Comunicati stampa
10/06/2010

Nasce il "coordinamento Anaao giovani"

10 giugno

leggi il comunicato in pdf

leggi la rassegna stampa
___________________________________________________________________

Sono circa 25.000 i medici under 40 in Italia di cui circa 7.000 sono donne. A questi si aggiunge l'esercito dei precari che, tra contratti a tempo determinato e contratti atipici, raggiungono il numero di 7.000.

I loro problemi vanno dalla formazione, alla stabilizzazione del posto di lavoro, alla crescita professionale, ai problemi della carriera, con le donne sempre più spesso discriminate in seguito a scelte personali legate alla maternità e alla famiglia.

Ai giovani medici la manovra economica varata dal Governo ha riservato le sorprese più amare dal momento che subiranno una perdita di quasi 40 mila euro in tre anni. Il blocco del turnover, poi, impedirà nuove assunzioni e a fronte dell'uscita di circa 30.000 medici che andranno in pensione se ne potranno assumere solo 6.000 con inevitabili ripercussioni sulla qualità dei servizi.

L'Anaao Assomed vuole dare voce a questa generazione di medici affidando loro un settore dell'Associazione per strutturare un percorso che favorisca il ruolo, la presenza e l'attività degli iscritti più giovani all'interno del sindacato.

A Silvi Marina, dove si sta celebrando il 21° Congresso Nazionale elettivo, i giovani intervenuti hanno centrato l'azione del Coordinamento su tre temi fondamentali:

- Formazione: è evidente un problema di qualità della formazione e, nei prossimi anni, anche di quantità di medici in Italia. La formazione, completamente affidata alle Università, rimane inadeguata, soprattutto dal punto di vista della pratica professionale.

- Precariato: professionalità acquisite mediante varie tipologie di contratto, dal Co.Co.Co. al Dirigente Medico a tempo determinato, che vivono nell'incertezza lavorativa totale, con l'impossibilità di programmare la propria vita e la propria carriera. Impiegati in punti chiave dell'assistenza quali i reparti di emergenza-urgenza con tutte le responsabilità che questo comporta ma senza avere i benefici del proprio ruolo.

- Problematiche giovani strutturati: una volta entrati nel SSN i giovani medici affrontano quotidianamente difficoltà che vanno dalla iniqua distribuzione dei carichi e ruoli di lavoro, all'impossibilità alla crescita economico professionale,finendo con la totale incertezza legata al futuro previdenziale ed in un mondo della medicina che va tingendosi di ‘rosa' il ruolo delle donne è ancora tutto da definire.

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it