Comunicati stampa
20/10/2010

Anaao boccia la legge sul lavoro

20 ottobre

leggi/stampa in comunicato in pdf

la rassegna stampa in pdf
__________________________________________________________________________

L'Anaao Assomed ribadisce il giudizio negativo su alcuni passaggi del ddl lavoro divenuto legge con l'approvazione definitiva da parte della Camera destinati ad incidere negativamente sulla professione medica e di conseguenza sui servizi resi ai cittadini.

Come più volte dichiarato nel corso dell'iter parlamentare, la legge – sostiene il Segretario Nazionale, Costantino Troise - penalizza i diritti sociali ed il lavoro precario, riducendo la possibilità per gli operatori sanitari di assistere familiari disabili e di accedere ad un regime di part-time. Anzi, la stretta sul part-time, avviata con la legge 133/2008, si arricchisce ora della possibilità da parte delle Amministrazioni di revocare i contratti già stipulati, colpendo i medici donna che costituiscono quasi il 60% dell'universo professionale, già provate da una pesante organizzazione del lavoro che le penalizza nella sfera privata e professionale.

Ulteriore aspetto negativo è la possibilità di collocamento a riposo dei medici al maturare dei 40 anni di servizio effettivo fino all'età di 70 anni ad invarianza del numero dei dirigenti. Il che significa bloccare le aspettative di carriera e non permettere nuove assunzioni per ogni medico che opterà di rimanere in servizio.

Invece di risolvere la piaga del lavoro precario che nega i diritti contrattuali a migliaia di medici, si determina un ulteriore blocco alla loro stabilizzazione ed un prevedibile allargamento del fenomeno. Senza nemmeno eliminare in maniera chiara la possibilità di rottamazione dei medici lasciando ad un confronto con Regioni e organizzazioni sindacali la definizione dell'età di quiescenza dei medici in una ottica di sistema e non di interessi personali.

Parlamento e Governo contraddicono ancora una volta nei fatti quell'attenzione alla donna, alla famiglia e alle prospettive di lavoro per i giovani ad ogni occasione richiamata.

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it