Comunicati stampa
31/01/2011

Certificati online: no a sanzioni punitive. No al collasso del Pronto soccorso

31 gennaio

leggi/stampa in comunicato stampa in pdf

leggi la rassegna stampa
___________________________________________________________________________

Dichiarazione del Segretario Nazionale Anaao Assomed, Costantino Troise

La trasmissione telematica dei certificati di malattia non può dirsi ancora un sistema a regime, come già emerso in sede di commissione tecnica, specie per quanto riguarda gli ospedali pub-blici, per i quali le stesse circolari ministeriali chiariscono che, sino a quando non saranno decise le misure ad hoc da seguire …, per i certificati di ricovero, di dimissione e di Pronto Soccorso, i medici continueranno ad elaborare certificati in forma cartacea.

Ma reale è il pericolo di un collasso del sistema emergenze-urgenze, anche per un sostanziale disinteresse delle Aziende sanitarie. Infatti il tempo che deve dedicare il medico a tale compito improprio, sotto minaccia di pesanti sanzioni, anche calcolando solo 5 minuti per operazione, allunga i tempi delle procedure già stressate dalla epidemia influenzale e dalla carenza di personale, e quindi delle attese dei pazienti, in condizioni logistiche spesso inadeguate, specie nei giorni festivi e prefestivi. La prima linea del sistema sanitario viene trasformata in sede chiamata a soddisfare un bisogno puramente amministrativo dei cittadini, aumentando il livello di inappropriatezza dell'utilizzo del servizio e favorendone un uso opportunistico.

Appare chiaro che laddove Regioni e aziende sanitarie non abbiano ancora garantito i necessari supporti logistici ed amministrativi, non potrà essere elevata alcuna contestazione di responsabilità nei confronti dei singoli medici dipendenti. Ma, nell'attesa, è necessario prorogare l'entrata in vigore di inique sanzioni anche come segnale di distensione verso una categoria provata dalla crescita esponenziale della domanda contemporanea al calo drastico delle risorse professionali disponibili.

L'ANAAO ASSOMED valuterà, comunque, tutte le iniziative necessarie per evitare abusi e vessazioni e difendere i medici che dovessero incorrere in provvedimenti ingiustamente punitivi.

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it