Comunicati stampa
04/05/2011

Riorganizzazione Emergenza: ridurre codici bianchi e adeguare organici

4 maggio - comunicato intersindacale

leggi/stampa il comunicato in pdf

leggi la rassegna stampa
_____________________________________________________________

RIORGANIZZAZIONE EMERGENZA:
RIDURRE I CODICI BIANCHI E ADEGUARE GLI ORGANICI

Le Organizzazioni Sindacali della dirigenza medica e della medicina convenzionata hanno condiviso le linee di intervento esposte dal Ministro della Salute Ferruccio Fazio nell'incontro che si è svolto oggi in merito alla riorganizzazione del sistema di emergenza-urgenza.

In modo particolare è stato condiviso l'obiettivo di ridurre l'afflusso dei codici bianchi e verdi attraverso una maggiore integrazione tra ospedale e territorio, ma anche la necessità di lavorare in un'ottica di sistema.

Il vero problema dei Pronto soccorso oggi è l'eccesso di domanda di ricovero soprattutto nell'area medica per cause epidemiologiche e demografiche cui si è accompagnata negli anni una progressiva riduzione del numero dei posti letto per acuti e di personale dedicato, specie nelle Regioni soggette ai piani di rientro.

Le Organizzazioni Sindacali hanno sottolineato al Ministro la necessità di risposte urgenti soprattutto in merito al problema degli organici, procedendo anche a rivedere le linee guida che governano il sistema dagli anni '90.

ANAAO ASSOMED - FIMMG - CIMO-ASMD - AAROI-EMAC - FP CGIL MEDICI - CISL MEDICI - FASSID - FESMED - ANPO-ASCOTI-FIALS MEDICI - UIL FPL FEDERAZIONE MEDICI - SMI - SUMAI - SNAMI - FIMP

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it