Comunicati stampa
31/08/2011

MANOVRA BIS: Ritirata la norma truffa ma permangono disposizioni vessatorie

Comunicato Anaao 31 agosto 2011

Il Governo si appresta a ritirare dalla manovra in discussione al Senato la norma –truffa  sul riscatto degli anni di laurea e di specializzazione. Si tratta di un evidente successo dell'azione di tutte le organizzazioni sindacali della Dirigenza medica e sanitaria – commenta il Segretario Nazionale dell'Anaao Assomed, Costantino Troise - che da subito hanno sottolineato i caratteri di "estemporaneità " e di incostituzionalità del provvedimento, così evidenti da renderne difficile la sostenibilita' giuridica e politica. Bene. La cancellazione della proposta indecente lascia, però, sul terreno un bene prezioso quale la credibilità dello Stato e di quelli che “le pensioni non si toccano”.

Rimangono in piedi per il pubblico impiego, e in particolare per i medici, altri problemi a partire dal  prelievo forzoso del 5% per i redditi superiori a 90.000 € e del 10% per quelli superiori a 150.000 €. I liberisti "a giorni alterni " hanno ammainato le loro bandiere dopo che dal provvedimento e' stato esentato tutto il settore privato che rappresenta appena un terzo della platea interessata . Nessun cuore gronda più sangue e nessuna lacrima viene ancora versata e chi reputava fino ad ieri “folle” la nuova aliquota fiscale si riferiva evidentemente non al provvedimento in sé ma alla sua estensione al di fuori del recinto delle pecore pubbliche. Anche in questo caso l'incostituzionalità del provvedimento e' inconfutabile venendo meno ad elementari principi di equità ed uguaglianza dei cittadini di fronte al fisco. 

E rimangono sul tappeto altre norme vessatorie, quasi leggi speciali, per il solo pubblico impiego su tredicesima, tfr, mobilità selvaggia, precarietà degli incarichi senza contare un blocco contrattuale di 5 anni che causerà la perdita del 20% del potere di acquisto delle  retribuzioni.

L'ANAAO ASSOMED esprime la propria totale contrarietà al cosiddetto "contributo di solidarietà" pagato dai soli dirigenti pubblici ed alle leggi speciali per i medici dipendenti e conferma lo stato di agitazione pronta a tutte le iniziative di protesta, nessuna esclusa, che si rendessero necessarie per modificare  una manovra iniqua e sbagliata.
 

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it