Dicono di noi
27/09/2013

ANAAO: NO A TRIPADVISOR, OSPEDALI NON SONO RISTORANTI. LA SANITÀ HA BISOGNO DI RIFORME, NON DI OPERAZIONI MEDIATICHE

ANSA - Il commento di Troise sull'intervista al Ministro Lorenzin su La Repubblica - 27 settembre

ANAAO: NO A TRIPADVISOR, OSPEDALI NON SONO RISTORANTI. LA SANITÀ HA BISOGNO DI RIFORME, NON DI OPERAZIONI MEDIATICHE - ANSA

"Gli ospedali non sono i ristoranti e la salute non è un qualunque bene di consumo. Per la nostra sanità, di tutto abbiamo bisogno tranne che di un'operazione mediatica!", così Costantino Troise, segretario del sindacato medico Annao- Assomed, commenta l'idea del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin di lanciare un portale web su cui gli utenti del servizio sanitario possano esprimere e pubblicare le proprie valutazioni sulle prestazioni offerte dalle strutture ospedaliere. In un campo come quello della patologia medica, aggiunge Troise, "è difficile e complesso valutare gli esiti delle cure", poiché possono dipendere da molti fattori, "si figuri cosa potrebbe voler dire lasciare spazio ad un giudizio asimmetrico di un utente". Inoltre, nota, lo stesso portale di TripAdvisor, a cui si dovrebbe ispirare il sito di recensioni, "è stato travolto negli ultimi mesi da moltissime polemiche sui commenti falsi e scritti da diretti interessati". In sanità, conclude Troise, "abbiamo bisogno di ragione, di passione e di una politica riformatrice, non di luoghi comuni né della fiera delle banalità". (ANSA).

Anaao: “Gli ospedali non sono dei ristoranti” - QUOTIDIANO SANITA'

“Gli ospedali non sono i ristoranti e la salute non è un qualunque bene di consumo. Per la nostra sanità, di tutto abbiamo bisogno tranne che di un'operazione mediatica!", così Costantino Troise, segretario del sindacato medico Annao- Assomed, commenta l'idea del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin di lanciare un portale web su cui gli utenti del servizio sanitario possano esprimere e pubblicare le proprie valutazioni sulle prestazioni offerte dalle strutture ospedaliere.

“È difficile e complesso valutare gli esiti delle cure", poiché possono dipendere da molti fattori, “si figuri cosa potrebbe voler dire lasciare spazio ad un giudizio asimmetrico di un utente". Inoltre, nota, lo stesso portale di TripAdvisor, a cui si dovrebbe ispirare il sito di recensioni, “è stato travolto negli ultimi mesi da moltissime polemiche sui commenti falsi e scritti da diretti interessati”.

In sanità, conclude il segretario Anaao, “abbiamo bisogno di ragione, di passione e di una politica riformatrice, non di luoghi comuni né della fiera delle banalità”.

leggi/stampa l'intervista al Ministro della salute

Altri articoli

Segreteria Nazionale sede di Roma
Via San Martino della Battaglia, 31 - 00185 ROMA
Telefono 064245741 - Fax 0648903523
segreteria.nazionale@anaao.it - segreteria.nazionale@anaao.postecert.it